12
Ott

Quanto conta il design nella scelta degli infissi di casa tua?

Quando ci si trova a dover sostituire le finestre della propria casa o a scegliere gli infissi per una nuova abitazione, la quantità di scelte di design che ci troviamo davanti potrebbe essere davvero sorprendente. Una casa moderna implica la scelta di finestre dal design moderno: infissi con un profilo piatto e squadrato, ampi vetri e un telaio sottile, sono i più comuni in questo genere di abitazioni. Gli aspetti più importanti da considerare sono tre. Ecco quali.

1. Spessore del telaio e dei profili

Il trend di infissi dai telai sottili e minimali si sposa in modo particolare con le caratteristiche dell’alluminio, infatti la forza e durabilità del materiale permettono di supportare finestre con telai sottilissimi. Alcune delle finestre in alluminio con profili sottili possono arrivare anche a soli 65mm di spessore mantenendo alte le performance in termini di isolamento termico e di sicurezza dalle intrusioni. Ovviamente le dimensioni dei profili dipendono soprattutto dalle dimensioni degli infissi stessi poiché con l’aumentare delle dimensioni del vetro i profili e i telai delle finestre aumentano di spessore per supportarne correttamente il peso. Questo spessore però può esser minimizzato grazie alla scelta di infissi dalle forme squadrate e colori neutri che creano una sorta di illusione ottica sembrando più sottili alla vista.

2. Funzionalità dell’infisso

Per scegliere le finestre non basta deciderne aspetto e design, ma è anche importante la loro funzionalità. Non tutte le qualità di un serramento sono visibili tramite le immagini, le finestre infatti si aprono e si muovono e la loro praticità è un aspetto chiave in un’abitazione moderna. Il design deve tenere in considerazione non solo la bellezza dei prodotti ma anche la loro funzionalità e la facilità di utilizzo. Per questo motivo la scelta del serramento dipende anche dalle diverse possibilità di apertura, in modo che il serramento sia un accessorio gradevole ma soprattutto comodo.

3. Scelta del colore

L’alluminio può essere colorato e trattato per adattare gli infissi a tutte le scelte di design, sia per interni che per esterni. Negli ultimi anni il color acciaio è stato probabilmente quello più sfruttato nel design moderno, perché permette di dare l’aspetto tipico da loft e da costruzione industriali “urban” che tanto vanno di moda. Il tono neutro dell’acciaio inoltre si sposa in modo ottimale con differenti scelte di design e di arredo.

Avevi mai valutato questi aspetti? Parliamone insieme.