20
Nov

Infissi in PVC: ecco cosa c’è da sapere

Il pvc è un materiale plastico che ha trovato ampio utilizzo in settori come l’edilizia, l’imballaggio alimentare e farmaceutico, i presidi medico-chirurgici, i materiali per la protezione civile, la cartotecnica, la moda e anche il design. Svariati oggetti di uso comune come telefoni, vestiti, cavi elettrici, mobili, attrezzature mediche sono prodotte proprio con questo materiale.

Ci sono molti motivi per i quali scegliere infissi in PVC. Ecco i principali:

  • RISPARMIO DI ENERGIA. Il PVC è un ottimo isolante termico – cioè non è un materiale conduttore di energia – e per questo non c’è trasmittanza termica fra l’interno e l’esterno dell’abitazione sia per le massime che per le minime temperature. Ne consegue la riduzione notevole dei consumi energetici imputabili ad impianti di riscaldamento e climatizzazione.
  • ISOLAMENTO ACUSTICO. La struttura multi-camera del profilo in PVC consente lo smorzamento delle onde sonore e costituisce una predisposizione ottimale per il montaggio di vetri isolanti.
  • RESISTENZA AL VENTO. La finestra in PVC è un’ottima barriera alla forza meccanica del vento grazie alla conformazione del profilo che consiste in un’armatura di camere ermetiche con rinforzo in acciaio.
  • RIPARO DALLA PIOGGIA. Il PVC è un ottimo materiale idrorepellente ed il sistema di termo-saldatura degli angoli rende il telaio della finestra un corpo solidale, continuo e privo di giunzioni. L’uso di guarnizioni elastiche ed inalterabili applicate sulle battute in modo continuo senza giunzioni assicura un elevato contatto fra anta e telaio. La sagoma del profilo facilita lo scioglimento dell’acqua e la presenza di camere di drenaggio consente l’evacuazione di eventuali infiltrazioni.
  • RISPARMIO SULLA MANUTENZIONE. Niente riverniciatura o ristrutturazione, solo una semplice pulizia con acqua e sapone comune. Meglio evitare l’uso di detergenti abrasivi di vario tipo che si trovano in commercio. Unica manutenzione: la ferramenta interna richiede la tradizionale manutenzione con olio spray e pulizia della polvere.
  • DIFENDE DAL FUOCO. Grazie alla presenza del 57% di cloro fra i suoi componenti, il PVC è un materiale ignifugo ed auto-estinguente, quindi non contribuisce ad alimentare la fiamma.