06
Dic

4 motivi per scegliere le barriere frangisole

Il frangisole è un elemento architettonico che protegge le facciate degli edifici dai raggi diretti del sole e da occhi indiscreti. Anche chiamato col termine francese brise-soleil, ha la funzione di evitare il surriscaldamento degli interni, e si utilizza specialmente su ampie vetrate o porte-finestre per ovviare all’effetto ‘serra’. Ispirato alle tende veneziane, il frangisole è quindi un elemento che si compone di tante pale o listarelle, fisse o mobili, solitamente realizzate in legno oppure in alluminio.

Ecco quindi perché dovresti sceglierlo per proteggere i tuoi interni:

  • Affidabilità: il frangisole garantisce design e resistenza, ottenendo prestazioni uniche agli agenti atmosferici come grandine e vento. Inoltre non richiede manutenzioni particolari se non una facile pulizia stagionale.
  • Risparmio energetico: le barriere frangisole sono uno degli strumenti più efficaci nel controllo della luce solare. Esse consentono di ridurre la radiazione entrante attraverso le finestre, riflettendone una parte all’esterno. Modulando l’entrata della luce e di conseguenza controllando i consumi energetici dell’edificio, l’installazione di un frangisole garantisce anche una buona convenienza in termini di ottimizzazione dei costi riscaldamento-condizionamento. I sistemi frangisole costituiscono infatti la schermatura solare più performante nelle case in legno e nelle case di classe energetica A+.
  • Modulazione della luce: grazie alla regolazione delle lamelle di un frangisole, è possibile infatti ottimizzare il rendimento della luce solare che filtra dai vetri: durante il periodo invernale l’apporto di luce dall’esterno aiuta a migliorare il comfort all’interno di un ambiente, mentre durante il periodo estivo bisogna schermarsi dall’abbagliamento che la luce provoca.
  • Modulazione dell’aria: per mezzo della creazione di uno strato d’aria tra le lame e l’infisso, il frangisole permette durante la stagione invernale un isolamento dell’abitazione creando una piacevole sensazione di benessere. In estate è, invece, molto importante avere una buona aerazione interna, che si può facilmente ottenere grazie alla regolazione delle lame di un frangisole, senza precludere la protezione dalla luce solare

 

 

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito, clicca qui.