17
Dic

Strutture pubbliche: ecco perché scegliere pannelli a vetrata strutturali

Quando si vuole rivestire una facciata è utile tenere conto di alcuni elementi per poter scegliere il materiale più idoneo. Tra questi bisogna considerare la durevolezza, la resistenza ai raggi UV e alla variazione dei mutamenti climatici, la facile manutenzione e, infine, la sua eventuale riparabilità. Il vetro è oggi una scelta molto frequente sia per il suo stile moderno e ricercato, sia per la grande quantità di luce che garantisce e, infine, per la sua resistenza che gli ha permesso di acquisire la fama di materiale antisismico e quindi di preferibile scelta per strutture pubbliche.

Per realizzare grandi facciate continue o coperture, per esempio in centri commerciali o altri grandi edifici, bisogna affiancare al serramento una struttura che lo sorregga, diventando quindi vetrata strutturale. In questo modo l’utilizzo dell’alluminio viene ampliato per facciate verticali e orizzontali, volumi di vetro, grandi superfici continue di qualsiasi forma, dove le soluzioni estetiche ed architettoniche sono aperte a innumerevoli possibilità, sia nell’ambito commerciale e pubblico che in quello dell’abitazione privata.

Quindi, la decisione di installare pannelli a vetrata è ideale per qualunque tipo di ambiente, interno ed esterno, e le motivazioni sono davvero interessanti:

  • La temperatura interna rimane sempre costante, grazie al controllo delle varie condizioni termiche e allo sfruttamento costantemente della luce del sole, implicando un gran risparmio sia dal punto di vista energetico che economico.
  • Il vetro elimina ogni possibilità di diffusione di umidità o di infiltrazioni di acqua e di conseguenza quella della propagazione di muffe e funghi. L’ambiente apparirà sempre sano e le sue condizioni, e di quelle di coloro che vi abitano, risulteranno sempre ottimali.
  • Lo spessore del materiale permette di eliminare ogni tipo di inquinamento acustico e di dar vita ad un luogo tranquillo e silenzioso.
  • Il mondo dell’edilizia, infine, sta creando materiali sempre più resistenti che permettono di dare sempre maggiore sicurezza agli ambienti proteggendoli da attacchi esterni o intrusioni.

Le facciate continue di BESC permettono di creare pareti a vetrate strutturali di qualsiasi forma o dimensione. In questo modo si può realizzare qualunque progetto senza limiti. Non solo resa estetica, ma anche ottime performance in termini di efficienza. Una soluzione adatta per uffici, strutture pubbliche e corpi scala.  Scoprine i vantaggi su: https://www.bescalluminio.it/services/facciate-continue/