L’importanza dell’isolamento termico e acustico
08
Apr

L’importanza dell’isolamento termico e acustico

Quando si vive in città, un elemento da tenere in considerazione è l’inquinamento acustico che va di pari passo con i continui cambiamenti climatici causati dall’inquinamento atmosferico. Proprio per questo è necessario che la casa diventi il luogo in cui il comfort e il benessere diventino una costante. Ciò è possibile grazie al progresso tecnico, nell’ambito architettonico, che ha permesso di migliorare le condizioni abitative con l’installazione di infissi caratterizzati da doppi vetri.

Infatti, il doppio vetro è dotato di alte prestazioni capaci di attutire il frastuono esterno (attivando un ottimo isolamento acustico) e di regolare la temperatura interna, evitando di ricorrere a impianti di condizionamento o di riscaldamento e risparmiando in maniera considerevole anche sui costi in bolletta.

In particolare, per quanto riguarda l’isolamento acustico, il doppio vetro diventa una vera e propria barriera in grado di custodire la tranquillità degli spazi e il benessere di chi li abita. Proprio per questo è consigliabile installare doppi vetri in tutta la casa, ed in particolare in zone strategiche come la camera da letto, per poter eliminare i problemi legati allo stress e all’insonnia causati dai rumori esterni. Tuttavia, anche negli ambienti lavorativi se ne consiglia l’installazione non solo per garantire il benessere lavorativo ma anche per dare agli ambienti una resa estetica a regola d’arte.

Anche l’isolamento termico è un elemento di estrema importanza per gli edifici, in quanto non solo aiuta a diminuire i consumi e l’impatto ambientale ma anche ad equilibrare in maniera automatica il clima interno grazie all’alto livello di coibentazione. Proprio per questo è importante scegliere di installare infissi con doppi vetri, usufruendo anche degli sgravi fiscali.